Sull'Autore

Author Picture

Roberto Pinotti

Roberto Pinotti è nato a Venezia nel 1944. Giornalista scientifico, ha operato come sociologo in campo aerospaziale per l’ASI e l’ESA (le agenzie spaziali italiana ed europea), l’International Space University di Strasburgo, l’Università di Firenze e il SETI (l’Ente radioastronomico per la ricerca di intelligenze extraterrestri).
Presidente del Centro Ufologico Nazionale Italiano e direttore delle riviste "Ufo Notiziario" e "Archeomisteri", coordina da un decennio importanti simposi scientifici sotto l’egida della Repubblica di San Marino. Ha scritto una ventina di testi divulgativi ed enciclopedici, tradotti anche in Spagna , Romania, Germania e negli Stati Uniti, e ha più volte concorso a realizzare e partecipato a programmi televisivi nazionali sullo spazio e le prospettive di vita aliena. Per l’Editoriale Olimpia ha pubblicato "Oltre: dal SETI agli UFO.
Viaggio tra i fenomeni non classificati alla ricerca del pensiero alieno", "Spazio: i segreti e gli inganni. Breve controstoria dell'astronautica", "Oggetti sommersi non identificati: 1947-2003: rapporto sugli UFO del mare", "Italia esoterica" (con Enrico Baccarini), "Strutture artificiali extraterrestri" e "Fantacinema, effetto Ufo". Vive a Firenze.