Sull'Autore

Author Picture

John Lamb Lash

John Lamb Lash, scrittore americano e mitologo di importanza mondiale, è l'autore del libro Non a Sua Immagine - Visione gnostica, ecologia sacra e il futuro della fede, pubblicato in Italia da Uno Editori nel marzo del 2013. Lash è il terton ("scopritore di terma", cioè scopritore di perle di saggezza irradiate dal pianeta Terra) particolarmente importante nell'attuale svolgimento dell'evoluzione umana.
Uno dei principali esponenti del potere del mito per dirigere e modellare l'esistenza individuale e anche la stessa storia, Lash è stato indicato come il vero successore di Mircea Eliade e Joseph Campbell. È un esperto di importanza mondiale in mitologia comparata, Tantra, Buddhismo, Gnosticismo, i Misteri precristiani, alchimia, astrologia, e astronomia ad occhio nudo. Ha viaggiato molto e vissuto in Giappone, Inghilterra, Grecia, Norvegia, Francia, Spagna e Belgio.
Egli è l'unico studioso ad avere compreso correttamente la portata e l'importanza dell'antichissima rete delle Scuole Misteriche, che con il suo ricco patrimonio spirituale sempre in evoluzione ha promosso e diretto lo sviluppo dell'umanità per millenni, prima della sua distruzione brutale e violenta da parte dei seguaci del movimento cristiano.
Gli studi e le ricerche di una vita intera, comprendenti anche la comprensione da parte di Lash degli antichi Codici di Nag Hammadi, dei Rotoli di Qumran e del vasto patrimonio mitologico delle popolazioni native mondiali, hanno permesso a Lash di ricostruire uno scenario unico e sorprendente, spiegando e descrivendo in gran dettaglio importanti eventi riguardanti l'umanità, il pianeta Terra, il nostro Sistema Solare e la Via Lattea, e l'Universo. Le sue opere inedite e in corso includono studi originali di alchimia, lo Zodiaco di Dendera, i cicli eonici nelle Ere Mondiali ("storia parallela"), psiconautica e sciamanismo enteogenico per il futuro. È l'esponente principale della nuova disciplina della metacritica (l'analisi radicale dei sistemi di credenze).
Nel 1981 Lash ha fondato l'Institute for Creative Mythology a Santa Fe, New Mexico, dove ha esplorato ed ampliato la famosa opera sull'alchimia di C. G. Jung, inclusi i testi in cui Sabina Spielrein è citata. L'ICM ha offerto un forum aperto per esplorare i miti "direttivi" – psicologicamente attivi – e le loro espressioni nella cultura e nella vita di tutti i giorni. All’ICM John ha dato lezioni e seminari interattivi su un'ampia gamma di argomenti, inclusi lo Gnosticismo, la psicologia erotica dei Trovatori, i calendari mesoamericani, e i riti della Dea di partecipazione ai cicli stagionali della natura. Negli anni egli ha sviluppato un lungo corso in alchimia che è risultato in un ampio programma e guida allo studio intitolato "The Great Work: Alchemy and PsychoEcology."
Lash è il principale autore del sito www.metahistory.org, sito che indaga le credenze incluse nelle storie con cui le realtà individuali e la cultura umana sono in genere definite, e di www.kalirising.org. È anche co-fondatore del sito www.scriptophrenia.com, sito dedicato alla divulgazione di sceneggiature, tra cui Doctor Sax, scritta da Lash e Madonna McManus, basata su una delle opere più amate di Jack Kerouac, e Sabina, in cui Lash esplora la relazione appassionata tra Sabina e Jung, e finalmente narra la storia di questa donna brillante ed eroica, una psicologa pionieristica, il cui ruolo è stato centrale nelle opere di Jung e Freud.
In oltre 35 anni, John Lash si è specializzato in studi di mitologia siderale – miti scoperti in tutte le culture del mondo riguardanti gli schemi nei cieli. Egli ha una tecnica unica di osservazione, combinata a un metodo originale di lettura di quegli schemi e che li collega al modo in cui viviamo e vediamo il mondo. È riconosciuto come uno studioso principale di astronomia antica, lo Zodiaco, e la precessione degli equinozi (Ere Mondiali). John Lamb Lash è l'unico studioso di religione antica a prendere le difese degli Gnostici, la classe colta pagana che venne assassinata e soppressa per essersi opposta all'ascesa del Cristianesimo.
Lash è uno specialista in mitologia comparata poiché essa si collega alla psicoterapia e ai valori spirituali. La sua conoscenza del sistema junghiano della psicologia transpersonale è vasta. Il suo coinvolgimento nelle espressioni letterarie e culturali della psiche umana si allarga al settore del cinema moderno e alla sceneggiatura.
Libri pubblicati di John Lamb Lash:
The Seeker's Handbook (1991)
Twins and the Double (1993)
The Hero - Manhood and Power (1995)
Quest for the Zodiac (1999)
Not in His Image (2006)
Non a Sua Immagine (2013), edizione italiana di Not in His Image.